Un tavolo da Condividere

L’alta cucina diventa informale. Come un pranzo della domenica in famiglia, A Torino nella Nuvola Lavazza nasce il concept luxury Condividere, ristorante ideato da Ferran Adrià, con scenografia del premio Oscar Dante Ferretti e ai fornelli lo chef modenese Federico Zanasi.

La filosofia è mettere in tavola i piatti da Condividere, come in famiglia o tra amici. Una nuova filosofia del gusto dove i migliori sapori della tradizione italiana e i piatti d’autore vengono condivisi al ristorante in modo informale. <Condividere supera l’idea che l’alta cucina debba essere fredda, ingessata e formale. Al contrario, mettiamo in tavola>, commenta lo chef Zanasi, <il concept sviluppato da Ferran Adrià, che si basa sull’esperienza ‘compartida’ di alto livello gastronomico, ossia credere nella condivisione del cibo come un momento fondamentale nelle relazioni tra le persone>.

Tanti i piatti simbolo, come il gelato al parmigiano che abbina questo particolarissimo ice cream salato – una delle ricette più famose di Ferran Adrià- al sapore agrodolce dell’idromiele, il nettare degli dei apprezzato fin dai tempi dell’antica Roma.O i gofri di farinata, cibo di strada piemontese nato nell’Ottocento e ispirato ai waffles francesi, a base di farina di ceci, croccante fuori e piuttosto morbida all’interno. E come la brioche modenese, originale reinterpretazione della tigella, street food della tradizione modenese, cotta a vapore, svuotata e farcita con uno speciale lardo pestato, per essere poi piastrata nella tigelliera e servita alla giusta temperatura.
E per finire al termine della cena (www.condividere.com) gli ospiti si spostano in un’area separata e appositamente attrezzata, ribattezzata Dulcis in fundo: cambio di ambientazione che fa diventare itinerante il banchetto e dà così più valore alla degustazione dei dolci e al rito finale del caffè. Un goloso assortimento di dolci – sia conviviali, da condividere con tutto il tavolo, sia morphing, in originali monoporzioni da gustare in 2-3 morsi ed una coffee experience che permette di scegliere tra diverse miscele mettendo così la firma e l’aroma d’autore sull’esperienza gastronomica di Condividere.

 

Un pensiero su “Un tavolo da Condividere

  1. Un sito che mancava..per trattarsi bene.Finalmente!
    Congratulazioni Roberta ti seguiremo in gruppo noi del Trendy Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.