Monet e Matisse arrivano al Louvre Abu Dhabi

#Matisse, #Man Ray, #Van Gogh, #Monet. Ma anche una grandiosa scultura medievale proveniente dalla Cina, un rarissimo tappeto egiziano di epoca Mamelucca, una spettacolare armatura di cavallo Ottomana del tardo XV secolo, e quattro straordinari arazzi dalla manifattura reale francese.

Le opere fanno parte delle undici nuove acquisizioni e dei quaranta capolavori in prestito in arrivo da tutto il mondo in questi giorni al #Louvre Abu Dhabi che includono capolavori di ogni epoca provenienti da tutto il mondo e si aggiungeranno alle 657 opere d’arte in mostra nella collezione permanente del museo.

#Louvre Abu  Dhabi è  stato  creato nella capitale degli Emirati Arabi Uniti da un accordo intergovernativo tra gli #Emirati Arabi e la Francia che comprende una selezione di prestiti a rotazione da tredici istituzioni partner francesi in dieci anni, completando la collezione del museo attraverso nuove acquisizioni.

Molti dei prestiti eccezionali al museo rimarranno comunque in mostra nei prossimo mesi, compresi capolavori come La Belle Ferronière di #Leonardo da Vinci, La Donna con Specchio di #Tiziano del #Musée du Louvre, Ritratto della madre dell’artista di #James Abbot McNeill Whistler proveniente del #Musée d’Orsay, un Buddha ornato dalla Cambogia del #Musée National Des Arts Asiatiques – Guimet, una Maschera Antropomorfa proveniente dal Messico dal Musée du quai Branly-Jacques Chirac e L’Apollo Belvedere di Francesco Primaticcio dallo #Château de Fontainebleau.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.