Un gentiluomo al Metropol di Mosca

Un tour letterario in uno dei leggendari grand hotel del mondo. Lo storico #Metropol Hotel# di Mosca lancia un tour speciale per i lettori appassionati del bestseller #Un gentiluomo a Mosca#, il libro firmato da #Amor Towles#.

L’hotel, un’icona moscovita, invita gli ospiti in un emozionante viaggio sulle orme dell’immaginario Conte Alesandr Rostov, il personaggio principale del romanzo, per visitare lo storico hotel con i propri occhi. O meglio con quelli del conte gentiluomo dai baffi incerati distesi come le ali di un gabbiano, costretto nel 1922 dal tribunale bolscevico agli arresti domiciliari permanenti nel grand hotel a pochi metri dal Cremlino.

Ma dovrà lasciare la suite 317, quella in fondo al lungo corridoio foderato di tappeto rosso, con la sala da pranzo e le finestre alte più di due metri che danno sui tigli della piazza del teatro, per essere costretto in una stanzetta monacale. Gli ospiti del Metropol potranno sentirsi dunque come i personaggi del romanzo all’interno dell’hotel, un esempio sfarzoso dell’architettura moscovita datato 1905, dove sono ancora custodite le decorazioni originali d’inizio Ventesimo secolo. Oggi il Metropol Hotel propone camere nuove e camere storiche, splendido esempio art deco. L’interno e l’atmosfera di ogni suite trasmettono lo spirito dell’Età dell’Oro in Russia: mobili antichi, opere d’arte, cerimonie tradizionali del tè, le uniformi storiche dello staff, ricreate dal designer russo Alexander fanno da scenografia altrettanto letteraria.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.