Banchetto medioevale per festeggiare Ferragosto. Scenario le torri e le mura umbre del #Castello di Petroia#, a metà della strada antica che da Perugia porta a #Gubbio#, colonna sonora la musica antica. Un flashback non soltanto enogastronomico per rivivere l’atmosfera delle feste cortesi illuminate da fiaccole e candele.
Il firmamento diventerà il tetto stellato della “Piazza di Bianco Sassolino”, dove i musici Valeria Puletti e Vladimiro Vagnetti faranno rivivere le melodie, i canti e le sonorità dei brani medievali ritrovati su preziosi manoscritti e interpretati utilizzando strumenti fedelmente ricostruiti.
Lo Chef del Castello, Walter Passeri, confermerà questa sinfonia antica, proponendo un menu dell’epoca dal sapore filologico rivisitato in chiave moderna, con piatti umbri trecenteschi e cinquecenteschi come la bigonza e gli strascinati della Valnerina, ma anche il Bianco mangiare, il dolce del duca di Federico da Montefeltro nato nel 1422 proprio in questo castello. Info: www.petroia.it