THE+RADIO, art & sound

Una radio da accendere, da ascoltare e da ammirare. E’ THE+ART RADIO, una collezione limited edition di apparecchi radiofonici made in Boston dal design senza tempo che celebra la vera essenza del suono attraverso un omaggio al mondo dell’arte.

Un progetto nato dalla creatività di designers, ingegneri, esperti del suono, tra Boston, Londra e Milano, non esclusivaMente per battere la wild technology ma per amore di due mondi come la musica e l’arte. THE+RADIO FM Classic Art è un omaggio alle opere di tre maestri dell’arte quali Klimt, Van Gogh e Hokusai. Con una sofisticata tecnica di stampa computerizzata sono state impresse sul mobile in legno pregiato che riveste la radio, le fedelissime riproduzioni dei dipinti più noti di questi artisti.

Con l’erotismo velato de Il bacio” di Klimt, THE+ART RADIO ammicca alla passione sconfinata della musica. Invece Lalbero della vita” è emblema della conoscenza con al centro dell’opera l’albero d’oro dai mille rami che si intersecano andando a formare figure geometriche somiglianti a nuvole e onde. Con il pezzo dedicato a “La notte stellata”, opera che racchiude l’essenza del naturalismo interpretato da Van Gogh, il mondo ricreato dal pittore crea delle profonde sinergie con le emozioni che si provano ascoltando bella musica. Infine con “La grande onda” di Hokusai, considerata l’opera manifesto dell’arte moderna nipponica, l’onda dell’oceano in tempesta richiama l’andamento sinusoidale delle onde elettromagnetiche che si propagano dallo speaker della radio fino ad avvolgerti completamente, isolando dolcemente dal resto del mondo.

La collezione THE+ART RADIO comprende anche quattro pezzi THE+RADIO DAB+ ispirati alla Street Art, frutti dell’estro creativo dell’artista Ennio Sitta, alias Mr Stamp, considerato il Bansky italiano. La serie, numerata e dipinta a mano, esalta le linee classiche della radio attraverso un’immersione nello scenario urbano d’inizi anni Duemila, quando nelle strade di Londra, Berlino, Parigi e Madrid, ma anche di Milano e Bologna cominciava a insinuarsi il movimento artistico fondato vent’anni prima in America da John Fekner.

 

L’impatto visivo di THE+ART RADIO è accompagnato dall’ottima resa acustica: un tuner digitale in grado di catturare i segnali più deboli, l’amplificatore stereo opportunamente dimensionato, l’altoparlante ad alte prestazioni, un robusto cabinet in legno, la possibilità di collegare un diffusore aggiuntivo per la stereofonia e un DSP finemente regolato per riprodurre con la massima accuratezza la voce umana. Online su http://www.sounders.it/artradio.html o nei migliori negozi hi fi e design.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.