A Pantelleria festival a Denominazione di origine controllata

Doc, come Denominazione di origine controllata. #Pantelleria# come l’isola siciliana dove il vino ha un sapore quasi eroico, frutto di vigneti ad alberello battuti dal vento e dalla salsedine del mare, dal 2014 patrimonio dell’ #Unesco# come bene immateriale dell’umanità.

Per celebrare non soltanto il vino ma anche la bellezza dell’isola ecco #Pantelleria DOC Festival: vino, turismo e benessere# , una rassegna delle meraviglie isolane in agenda sino al 9 settembre e promosso dal #Consorzio dei Vini DOC di Pantelleria# e dal Consorzio turistico Pantelleria Island.

Non basterà certo questa kermesse per svelare per svelare la vera identità dell’isola giardino del Mediterraneo, dove il paesaggio agricolo, il mare e la natura vulcanica sono gli elementi attrattivi per un turismo che privilegia la natura e la cultura dei luoghi, anche attraverso i vini, il cibo e la ricchissima storia di un territorio unico.

<Sperimentiamo un nuovo modello integrato di turismo>, spiega Benedetto Renda, Presidente del Consorzio dei vini DOC di Pantelleria, <che vede la filiera vitivinicola protagonista. Questo territorio si presta ad essere vissuto nella sua profonda integrità, come modello produttivo storico e ad alto contenuto culturale>.

Tanti gli appuntamenti, che coinvolgono le contrade pantesche. Dalle visite ai siti archeologici che raccontano la storia dell’isola, dai Sesi fino all’epoca dei Fenici e dei Romani, ai percorsi trekking e bike e a quelli dedicati al benessere attraverso i tanti fenomeni termali che fanno dell’isola una SPA a cielo aperto: qui le acque delle sorgenti marine hanno una temperatura che va dai 39°C fino ai 50°C, ed il loro potere terapeutico è riconosciuto da tempi immemorabili.

E poi immancabili le degustazioni dei prodotti locali come i capperi, i formaggi, le conserve e nelle cantine associate al Consorzio Pantelleria Doc, Basile, De Bartoli, Donnafugata, Coste di Ghirlanda, Murana, Pellegrino, Vinisola, brindisi con il Passito e molto altro. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.