Dimenticate lo smartphone, i like, i tweet. E disintossicatevi, almeno per due giorni, per provare l’effetto che fa sconnettersi dal mondo. L’esperimento #digital detox# accadrà nel comprensorio #Ponte di Legno-Tonale# dal 24 al 26 agosto 2018 e l’intento è ritrovare il benessere a contatto con la natura del #Parco dello Stelvio# e del #Parco dell’Adamello#
A proporlo è la psicologa Monica Bormetti che attraverso il blog #Smartbreak.it# sta cercando di diffondere un uso consapevole del digitale. Diventare irraggiungibili, dunque, per scoprire il piacere di camminare nella natura lasciando vagare lo sguardo e la mente tra le montagne, dedicando il tempo solitamente utilizzato per chattare e ritwittare a quattro attività e momenti inconsueti.
Si comincia venerdì 24 agosto con la presentazione della guida “Parlare ai bambini di Internet” dedicata agli adulti perchè sappiano trovare le parole giuste con chi da piccolo si avvicina al mondo digital. Si prosegue il sabato mattina con una gita digital detox per riconnettersi con se stessi, accompagnati dalla guida ambientale Matteo Aielli su un tragitto nei dintorni di #Ponte di Legno#., una delle destinazioni turistiche più apprezzate dell’arco alpino (www.pontedilegnotonale.com). Sabato pomeriggio verrà dedicato invece ad una lezione di #yoga# all’aperto con l’insegnante Giulia Sola mentre per concludere domenica mattina è in programma un incontro per imparare gli strumenti e le tecniche che consentano di migliorare l’utilizzo dei cellulari evitando la dipendenza da smartphone. Troppo <stressante>? Potete sempre lanciare di nascosto un sms.